A Calusco d' Adda, proprio sotto il ponte di Paderno, si trova la falesia detta Canyon, le vie sono tutte tracciate su ceppo lombardo (conglomerato), questa roccia ha lati positivi ma anche molti lati negativi, per esempio si sfalda facilmente, causando un potenziale rischio in caso di caduta su uno spit.
Superato il ponte di paderno si svolta a destra dove, dopo una pizzeria, si parcheggia proprio sopra una ripida scalinata che porta ad una strada sterrata che costeggia l' Adda.
È diviso in diversi settori, alcuni visibili dal sentiero che costeggia la riva sinistra dell' Adda, altri sono nascosti in un vero e proprio canyon.
L' ingresso del canyon principale è all' interno di uno secondario, al quale ci si arriva percorrendo un sentiero nel bosco che parte dal sentiero principale, questo non è facilissimo da trovare, infatti è invaso dalla vegetazione.
Una volta entrati nel canyon secondario, una segnalazione su una lastra di pietra indica l' entrata del settore principale, una stretta fessura nella parete rocciosa, provvista di una scaletta metallica e alcune catene.
Una volta attraversata questa piccola grotta e fatta passare tutta l' attrezzatura si rimane quasi impressionati dalla grandezza di questa spaccatura nella roccia.
Le vie sono tutte appena spittate e alcune provviste di rinvii fissi (dei quali sconsiglio l' uso perché molto rovinati dalla pioggia e dal freddo). Alla base delle vie ci sono alcuni tappeti e teli di plastica che fungono da poggia corda e una panca di legno utile per sedersi o arroggiare il materiale.
I tiri vanno dal 7a all' 8b ma si puo trovare anche qualche 6b o 6c. A parte il primo settore dove si scala in placca, negli altri si arrampica spesso su tetti o strapiombi.
lunedì 27 ottobre 2014
CANYON, UNA FALESIA TUTTA DA SCOPRIRE
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento